Logo Automobile Club Pisa Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Pisa

Home >  Chi siamo

Chi siamo

 Benvenuto del Presidente

 

L’Automobile Club Pisa, nacque come " Auto Moto Club Pisa per iniziativa di alcuni appassionati durante una discussione di questioni motoristiche sul ponte di Mezzo di fronte al Bar Bazzel una domenica mattina del 1922", Così ricorda in una sua lettera Renato Satti, primo segretario di quel sodalizio.

L’Auto Moto Club Pisa, come tale, fu poi ufficialmente costituito il 27 Marzo 1923, intraprendendo da subito una vivace attività sospinta da una possibilità di spostamento mai sperimentata prima di allora e sull’onda emozionale che riservava uno sport esaltato dalla tecnica e dalla velocità.

Erano questi i miti prorompenti nei primi decenni del secolo scorso.

 
Quindi le gite domenicali in Provincia ed oltre i confini della Toscana e le gare di velocità in circuito ed in salita, organizzate un po’ dovunque e divenute classici appuntamenti di valenti piloti, come ricorda ancora Renato Satti, oltre a testimoniare la vitalità di questo Club, rappresentano uno spaccato della rapida evoluzione e di costume vissuto della società di allora, quasi spronata dall’imporsi e dal diffondersi dell’automobile che si impone come mezzo di sviluppo del proprio lavoro e di riscatto dall’isolamento di luoghi e di popolazioni.

 

 

Ma la spontaneità di finalità così immediate, perseguite allora dal Club, ha dovuto misurarsi con le mutate situazioni generate dal vorticoso progresso della seconda metà del secolo scorso.

Congestione della circolazione stradale, sicurezza delle persone, rispetto dell’ambiente, hanno richiesto un rinnovato impegno dell’Automobile Club. 

 

Una nuova concezione della mobilità e della sicurezza, le conquiste inarrestabili della tecnica, le nuove fonti di energia, delineano uno scenario che richiede adeguate risposte per le quali le competenze riconosciute a questo Ente possono essere offerte alla collaborazione con le Istituzioni Locali.

 

L’Automobile Club Pisa con le sue strutture disposte sul territorio rappresentate dalla propria sede e da 13 Delegazioni , 2 centri di noleggio auto, 4 scuola guida, fornisce puntuali ed avanzati servizi di assistenza ed informazione a tutti gli utenti automobilisti e con la costante presenza ad iniziative di educazione stradale, opera attivamente per la sicurezza nell’impegno alla prevenzione.

E’ nel nostro ambito istituzionale che trova riferimento la pratica sportiva concentrata nella attività delle scuderie automobilistiche dove si coniuga con la passione ed il rigore sportivo, anche l’offerta di un gradevole turismo itinerante per la migliore conoscenza del territorio con la propria auto d’epoca.

 Ma per una classica e completa offerta di servizi turistici, opera una nostra Agenzia Viaggi a disposizione di chiunque.

L’Automobile Club Pisa che si fonda sulla libera adesione associativa, è giuridicamente inquadrato come ente pubblico non economico, ed opera quindi senza finalità di lucro a favore e in rappresentanza dell’interesse di ogni utente automobilistico così come stabilisce il suo statuto.

Organi dell’Ente


PRESIDENTE

Leonardo Acquaviva 

VICEPRESIDENTI
Giovanni Barale
Sergio Benvenuto 

CONSIGLIERI
Piero Noccioli
Carlo De Rosa 

 
SINDACI REVISORI

PRESIDENTE
Luigi Maruzzi 

COMPONENTI
Massimo Catarsi
Gaetano Munafò

DIRETTORE
Francesco Bianchi