Logo Automobile Club Pisa Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Pisa

Home >  Sport automobilistico

Sport automobilistico

L’Automobile Club Pisa è da sempre vicina agli sportivi automobilisti nell’organizzare sul territorio gare e manifestazioni che attirano appassionati da ogni parte d’Italia.

La passione per l’automobilismo sportivo pisano inizia negli anni successivi alla I° Guerra Mondiale: basti pensare alle prime gare di velocità in Circuito ed in salita, fra le quali la Saline-Volterra, Acciaiolo-Bagni di Casciana, la Porretta, l’Agnano-Santallago, Campionati Sociali, il Circuito Auto-Motociclistico di S.Rossore, che vide in gara gli assi dell’epoca come Arcangeli, Varzi, Pintacuda, Brivio ed altri.

Negli anni successivi tra i più importanti eventi, si ricorda:

  • il Rally di Sanremo, una manifestazione mondiale che ha coinvolto più volte non solo la città ma anche la provincia con le sue prove speciali di “S. Luce – Ulignano – Palagione”;
  • il Rally di Casciana Terme, finale del Campionato Italiano Rally Nazionali nel 1981;
  • il Rally Alta Val di Cecina , iscritto oggi alla Coppa Italia - VI Zona.

 Oggi l’Automobile Club Pisa, con i suoi licenziati CSAI, si avvale della collaborazione degli organizzatori sportivi presenti sul territorio con un impegno di volontariato non indifferente e porta avanti e promuove la attività sportiva automobilistica.

  foto3

________________________________________________________